fbpx
Menu Chiudi

Come ottenere la certificazione di un impianto fotovoltaico

certificazione di un impianto fotovoltaico

Oggi giorno un grande numero persone decidono di installare sul tetto della propria abitazione i pannelli solari. Infatti, grazie a l’utilizzo di questi straordinari elementi di tecnologia si ha la possibilità di produrre energia elettrica in modo completamente autonomo utilizzando i raggi solari. L’installazione e la certificazione di un impianto fotovoltaico si ottengono rivolgendosi ad aziende specializzate nel settore del fotovoltaico.

Perché conviene installare un impianto fotovoltaico?

Il numero degli impianti fotovoltaici in Italia ha avuto un incremento davvero straordinario, sempre più persone decidono di passare alle energie rinnovabili. Questa tipologia di impianti fotovoltaici ha molti punti a suo favore tra i quali, ad esempio, il costo di gestione che è davvero basso.

Infatti, successivamente all’installazione basterà provvedere alla pulizia dei pannelli solari per mantenerli sempre perfettamente efficienti. La pulizia dei pannelli solari è davvero molto semplice. Non servirà altro che rimuovere la polvere e l’eventuale accumulo di sporcizia dalla superficie ed il gioco è fatto.  I contro rispetto ai pro sono pochissimi, infatti, gli unici contro sono il costo iniziale per l’installazione dei pannelli e quello per la manutenzione straordinaria, che comunque sono ammortizzati dalla riduzione dei costi energetici. 

La certificazione di un impianto fotovoltaico viene rilasciata dalla ditta in seguito all’installazione. I pannelli fotovoltaici impiegati in un impianto fotovoltaico connesso alla rete dell’Unione Europea devono essere marcati CE e certificati in base alla specifica normativa (CEI EN 61215 per moduli in silicio cristallino, CEI EN 61646 per moduli a film sottile, etc.), che ne determina le caratteristiche elettriche, termiche e meccaniche. La certificazione va conservata in caso di possibili controlli da parte delle autorità competenti.